Gustavo per la cultura

Noi di Gustavo cerchiamo di fare le cose giuste, ci impegniamo a farle bene, abbiamo inoltre la propensione a interpretare i luoghi del cibo come fonte di cultura materiale. Il nuovo brand Gustavo per la cultura è un po’ la sintesi dei fattori portanti grazie ai quali siamo cresciuti. Si tratta di un investimento in arte e cultura che abbiamo immaginato possa diventare nell’immaginario dei nostri clienti qualcosa grazie al quale sentirsi un po’ tribù di un nuovo stile di consumo rimanendo connessi con il senso della storia materiale della ristorazione che ci appartiene.

 

Antologia della Sirena, 2017

Antologia della Sirena di Giorgio Giacomo Mariani unisce dodici sculture installate in dodici ristoranti Gustavo ed interpreta il senso di accoglienza: al segnale acustico di fine turno, ci si accomoda in uno spazio condiviso e conviviale; il cantiere in costruzione resta in attesa. L'opera rievoca il non-finito nelle strutture in costruzione; la pausa dal lavoro come conquista sociale diviene una sospensione nel tempo e nello spazio con valore metafisico. Modello ispiratore ed unificante della sequenza di opere è la celeberrima immagine degli operai sulle travi di ferro del Rockefeller Center in costruzione nel 1932. Ogni opera si differenzia nella rappresentazione tramite riferimenti formali riconducibili per analogia ad elementi culturali propri del territorio nel quale si colloca.

SCOPRI TUTTE LE OPERE